19 agosto 2015

Deborah Bergamini

Parlamentare Forza Italia

bergaminiMercoledì 19 agosto sarà ospite del Teatro di Verzura Deborah Bergamini, parlamentare di Forza Italia originaria di Viareggio (LU).

La biografia dell’ospite:

Classe 1967, sono nata a Viareggio e cresciuta a Firenze.

Dopo la maturità classica e la laurea con lode in lingue all’Università di Firenze, nel 1992 volo negli Stati Uniti grazie ad una borsa di studio vinta presso lo Smith College, in Massachusetts, dove mi specializzo in American Studies con focus sul marketing politico.

Intraprendo la carriera giornalistica nel 1993. Inizio a lavorare presso due emittenti televisive toscane, Italia 7 e Rete 37, e come cronista di nera e giudiziaria al quotidiano La Nazione, una palestra per la professione e per la vita.

Mi sposto poi a Parigi, dove l’editore francese Analyses et Synthèses mi offre l’incarico di caporedattrice fino al 1997, anno in cui approdo a Londra come giornalista televisiva per l’emittente americana Bloomberg. E’ lavorando lì che conosco Silvio Berlusconi, lo intervisto quando viene a Londra per incontrare Margareth Thatcher.

Nel 1999 divento sua consulente per la comunicazione e lo seguo a Palazzo Chigi nel 2001.

Nel 2002 torno a lavorare nel settore televisivo, ma stavolta nel servizio pubblico. Vengo assunta in Rai come Vice Direttore del Marketing Strategico, con deleghe allo sviluppo di business e marketing internazionale. Nel 2003 vengo nominata Consigliere di Amministrazione di Rai International e successivamente di Rai Trade. Partecipo in rappresentanza di Rai al consorzio Italia Digitale, per lo sviluppo del digitale terrestre in Italia. Sempre nel 2003 vengo nominata componente del comitato di consulenti del Ministro dei Beni e delle Attività culturali. Nel 2004 divento Direttore Marketing, ruolo che ricopro fino al gennaio 2008.

A marzo 2008 mi candido alla Camera dei Deputati per il Popolo della Libertà e sono eletta nel collegio della Toscana nella XVI Legislatura della Repubblica Italiana. Sono stata rieletta, in Emilia-Romagna, nelle elezioni del 2013.
Sono una convinta sostenitrice del ritorno a Forza Italia dove ricopro la carica, affidatami dal Presidente Berlusconi, di responsabile della Comunicazione e siedo nel Comitato di Presidenza.

In Parlamento sono Vicepresidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, membro della Giunta delle elezioni e della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. All’APCE faccio parte della Commissione per gli Affari Politici e la Democrazia e, da gennaio 2014, sono uno dei Vice Presidenti del gruppo del Partito Popolare Europeo.

Per la prima parte di questa legislatura sono stata anche capogruppo Pdl in Commissione Affari esteri e Comunitari.

Durante la XVI legislatura ho fatto parte della IX Commissione – Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – e sono stata vicepresidente, eletta all’unanimità, della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria commerciale.

Sono stata anche uno dei due segretari della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), per la quale sono stata il parlamentare di riferimento per l’Italia nel network di parlamentari istituito dal CdE per la Campagna contro la violenza domestica. Sono stata anche Presidente della sotto-Commissione sui Media e l’Information Society dell’APCE.

Sono membro dell’European Economic Senate, dove siedo nel gruppo di esperti che si occupa di IT.

Dal giugno 2009 al giugno 2013 sono stata la Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa.

Sono stata uno dei tre membri designati dal Ministero delle Pari Opportunità a far parte del Comitato Paritetico istituito tra lo stesso Ministero e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

La carica di Presidente del Centro Nord-Sud e quella di membro del Comitato Paritetico di cui sopra non prevedono alcun indennizzo né gettone di presenza.

fonte: deborahbergamini.it

Redazione
14 agosto 2015